Assoimpresa Sicilia associata a Sicindustria
Le imprese si trovano a dover affrontare molteplici sfide in un mercato sempre più globale e interconnesso. I continui mutamenti normativi, lo sviluppo tecnologico, i rapporti complessi con le banche, l’incontro fra diverse culture rendono il “fare impresa” uno sforzo difficilmente sostenibile, specie per le piccole e medie aziende che non fanno rete fra loro. Da questa esigenza nasce Assoimpresa: non una semplice associazione di rappresentanza, ma un partner per le realtà commerciali e produttive capace di creare valore aggiunto.
Grazie a un network di servizi e a partnership di altissimo livello, Assoimpresa tutela e assiste le piccole e medie aziende ad ogni livello e in ogni settore. Attraverso una continua formazione dei suoi dirigenti e un team di professionisti nei vari settori, Assoimpresa si propone come interlocutore privilegiato delle aziende che vogliono rilanciarsi in un mercato in continuo mutamento e che hanno bisogno di una interlocuzione mediata ma efficace con le istituzioni pubbliche e le realtà private.
Suddivisa in federazioni autonome e strutturata a livello nazionale, regionale e provinciale , Assoimpresa è un’associazione giovane ma determinata a crescere e a raggiungere i suoi obiettivi, mettendosi al servizio delle piccole e medie realtà commerciali e produttive del territorio.
Giunta di Palermo
Mario Attinasi
Vito Minacapelli
Gerino Sanfilippo
Aida Faraone
Alfredo Camalò
Alfio Zambito
Alessio Attinasi
Piergiorgio Martorana
Francesco Carnevale
Danilo Sciarrino
Giuseppe Guella
Dario Montevago
I nostri valori
Assoimpresa fa della legalità, della trasparenza e del benessere dei propri associati i propri valori fondanti, attraverso un codice etico che delinea in modo chiaro i diritti e i doveri degli iscritti. In un contesto economico spesso inficiato dalla concorrenza sleale, dal mancato rispetto delle leggi e dal prevalere dell’interesse dei singoli su quello generale, Assoimpresa vuole affermarsi come strumento di affermazione della legalità a ogni livello.
Attraverso l’interlocuzione e la collaborazione con le istituzioni, Assoimpresa promuove ogni iniziativa finalizzata ad affermare la legalità e il rispetto delle leggi, nella convinzione che soltanto in un mercato trasparente le aziende possono competere ad armi pari e crescere in modo sano. Risultano pertanto incompatibili con Assoimpresa tutti i soggetti, i comportamenti o le realtà che non fanno della legalità la propria stella polare.
Assoimpresa è un’associazione democratica che tutela gli interessi di tutti i suoi associati e promuove l’inclusione e la collaborazione fra pari, attraverso organismi eletti e che operano in base al mandato degli iscritti. Le federazioni collaborano e interagiscono fra loro e con la Confederazione secondo principi di lealtà e correttezza. Assoimpresa ha come obiettivo fondamentale il benessere dei suoi associati, senza distinzioni di sorta, facendo prevalere l’interesse generale sul particolare.